Progetti di ricerca e articoli

Il gruppo SPS è parte integrante del Centro Studi di Terapia della Gestalt  (CSTG) che, sotto la direzione scientifica di Riccardo Zerbetto, si è da sempre occupato di ricerca su vari temi, collaborando con Università e associazioni culturali.

Su temi di punta, di particolare attualità per la scuola, come le “life skills”, il benessere scolastico, la valutazione, gli aspetti psicologici e i rischi di dipendenza delle tecnologie digitali, l’educazione sessuale, l’alleanza educativa tra insegnanti e genitori, l’educazione diffusa, SPS è in grado di coordinare progetti di ricerca e di orientare alla ricerca interventi presso le scuole, in collaborazione con i docenti e i dirigenti scolastici coinvolti, usufruendo a questo riguardo delle convenzioni già attive tra CSTG e Università (in particolare con l’Università di Siena e le Università “Cattolica del S. Cuore” e “Bicocca” di Milano), delle docenze universitarie di membri del gruppo e delle collaborazioni esistenti con altri docenti e ricercatori universitari.

Per il monitoraggio e la validazione scientifica degli esiti dei progetti di ricerca SPS può contare sulle competenze maturate nell’utilizzo scientifico di metodologie di test, come ad es. il test Affective Neuroscience Personality Scales (ANPS), elaborato dal neuroscienziato americano, di origine estone, Jaak Panksepp.

Grazie alla dimensione del progetto di ricerca, esperienze significative di co-progettazione di interventi in ambito scolastico possono assumere un respiro più ampio, in una prospettiva interdisciplinare (psicologica, educativa, ma anche sociologica, antropologica ecc.), ed essere valorizzate con convegni, seminari, pubblicazioni.

Limitandoci alle esperienze più recenti, possiamo segnalare, a questo proposito, la collaborazione di SPS nella redazione di numeri della rivista del CSTG, “Monografie di Gestalt”, dedicati specificamente a temi di interesse per la scuola, e nell’organizzazione del convegno che si è tenuto presso la Università “Bicocca” di Milano, il 16 e 17 giugno 2017, su “Il contatto interpersonale nell’era della connettività virtuale”, occasione di riflessione sull’uso da parte dei giovani dei social network.