SPS adotta una metodologia sartoriale e organismica. A partire dall’osservazione del contesto educativo e dall’ascolto, SPS progetta e modula azioni mirate e tese a coinvolgere tutto il sistema educante. L’educazione è un processo sistemico, diffuso e integrato in cui ciascuna componente assume un ruolo sostanziale.
La metodologia di SPS scaturisce dall’esperienza pluriennale del CSTG e da una continua attività di auto-formazione, sostegno e condivisione tra professionisti psicologi, psicoterapeuti e counselor che, in un costante processo di crescita, progettano e implementano interventi, consulenze, percorsi di formazione e supervisione.
La metodologia adottata privilegia l’apprendimento attraverso concrete esperienze e integra la pedagogia tradizionale con interventi di carattere psicologico e psicoeducativo.
I modelli di intervento si riferiscono a principi gestaltici che mettono al centro l’esperienza, la consapevolezza, il corpo, il ciclo di contatto, il qui e ora, l’autoregolazione organismica, l’adattamento creativo, il processo maieutico, le competenze relazionali, la funzione ad-gressiva e la non violenza.