Sportelli di ascolto

Lo sportello d’ascolto scolastico è un luogo privilegiato all’interno della scuola, dove gli studenti hanno la possibilità di accedere spontaneamente e di confrontarsi con un adulto di riferimento che non appartiene ai loro contesti parentali, amicali o scolastici: ciò offre agli alunni la preziosissima occasione di poter parlare in modo libero perché in assenza di aspettative e di giudizio.

Lo sportello d’ascolto è uno spazio neutro, dove anche professori e genitori possono portare richieste di consulenza rispetto al ruolo educativo che sono chiamati a svolgere. Sostenere la crescita dei ragazzi può comportare bisogni e richieste che in questo contesto possono essere sostenuti e discussi, con l’obiettivo di migliorare le relazioni interpersonali in famiglia e a scuola.

Lo sportello d’ascolto è infine una risorsa per la scuola stessa, che può rispondere in maniera pronta e competente ai bisogni che i propri alunni inevitabilmente portano e che non riguardano prettamente o solo la didattica. Il processo di crescita e sviluppo psico-fisico comporta cambiamenti che mettono in discussione sia chi lo vive in prima persona, sia chi ne è testimone diretto. Lo sportello dà ascolto e voce a questi vissuti, potenziando le risorse del singolo e dell’ambiente in cui vive. Infine, questo servizio permette di valutare il reale bisogno che la persona porta, prevenendo forme di disagio conclamato e inviando prontamente a servizi competenti i casi che richiedono una maggiore presa in carico.